Scadenza validità attestati di formazione 2012 ai sensi del D.lgs 81-08
Articoli collegati
Scadenza validità attestati di formazione 2012 ai sensi del D.lgs 81/08
Segnaliamo a tutti i Datori di Lavori, RSPP, preposti e lavoratori e tutti gli “attori” della sicurezza sui luoghi di lavoro che sono in scadenza tutti i corsi eseguiti nel 2012, con validità quinquiennale, così come richiesto dal D.lgs 81/08, D.lgs 106/09 e successivi Accordi Stato-Regioni del 2011, indipendentemente dal settore di riferimento (rischio basso, medio o alto).
Segnaliamo brevemente i corsi interessati affinché vengano programmati da parte dei Datori di lavoro o suoi delegati, così come richiesto dall’art.37 del D.lgs 81/08:
- formazione sicurezza generale e specifica per lavoratori art. 37
- formazione RSPP Datore di Lavoro o RSPP
- formazione obblighi preposto
- formazione sicurezza aziendale Dirigenti
- addetto a uso attrezzature arboricoltura e selvicoltura
- addetto a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
- PES o PAV
- formazione CSE e CSP
- addetto ai lavori in quota – uso DPI III categoria
- addetto uso varie attrezzature (trabattelli, ponteggi mobili, perforatori, etc.)
Per quanto riguarda l’adeguata formazione alla conduzione delle attrezzature (Carrelli Elevatori, Piattaforme di Lavoro, Gru, Macchine movimento Terra, Trattori agricoli…), si ricorda inoltre la scadenza di tutti i corsi eseguiti entro il 2012. Ad integrazione del precedente Accordo sopracitato, secondo la Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012, la formazione deve essere rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione.
Il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici.
Ricordiamo inoltre che è importante aggiornare la formazione prima che questa scada, poiché gli attestati scaduti non sono rinnovabili e ciò comporterebbe il dover effettuare nuovamente il corso completo.
Per quanto concerne la Sede di Cuneo è possibile contattarci al numero 0171-1988143 o al seguente indirizzo mail: info@serviceandmanagement.com.
Per ogni informazione inerente la Sede di Cairo Montenotte è invece possibile contattarci al numero 019-9388039 o al seguente indirizzo mail: cairo@serviceandmanagement.com.
I nostri migliori saluti,
Lo staff formativo
Non ci sono ancora commenti ma tu puoi essere il primo.
Scrivi un Commento