Nel Piemonte manifatturiero migliora il clima di fiducia

cuneo
By cuneo Luglio 5, 2017 09:21

Nel Piemonte manifatturiero migliora il clima di fiducia

Migliora il clima di fiducia del sistema produttivo piemontese. Lo sostiene il sondaggio congiunturale sul terzo trimestre 2017. Il report conferma il miglioramento del clima di fiducia osservato a marzo, con indicatori che si assestano su livelli positivi. In particolare, nel settore manifatturiero le previsioni su produzione e ordini restano favorevoli, con saldi ottimisti-pessimisti in lieve flessione rispetto a marzo.

Bene l’export dopo l’accelerazione del secondo trimestre. Rimangono espansive le previsioni sull’occupazione, con saldi positivi e Cig ormai a livelli fisiologici: una quota così bassa di imprese intenzionate a ricorrere a questo strumento non si registrava dal 2008, anche a causa delle modifiche normative che ne limitano l’utilizzo. Poco meno di un terzo delle aziende ha in programma investimenti di rilievo, come a marzo.

A livello settoriale, le indicazioni più favorevoli provengono, come a marzo, dai settori chimico, alimentare, gomma plastica e manifatture varie (gioielleria, giocattoli, ecc.), con saldi ottimisti-pessimisti su produzione e ordini vicini ai +20 punti percentuali. Bene anche la metalmeccanica, con saldi superiori alla media. In particolare, indicazioni favorevoli vengono dalla meccatronica, ma anche nel comparto automotive prevalgono attese ampiamente ottimistiche. Il tessile risente delle stagionalità negative tipiche di questo trimestre estivo. Resta problematica la situazione di edilizia, impiantisti e indotto. Rimane ampia la “forbice” tra imprese con oltre 50 addetti (decisamente ottimiste) e quelle più piccole, dove i saldi ottimisti-pessimisti scendono quasi a zero. Analoghe valutazioni sono riferibili al comparto dei servizi.

È poi stata condotta una indagine una tantum sui programmi di digitalizzazione delle imprese. Risulta che il 25% delle aziende, nel breve termine, ha in progetto di aumentare la diffusione di tecnologie digitali nella propria azienda, in particolare nella produzione, nella amministrazione e nello sviluppo prodotto.

© Riproduzione riservata

cuneo
By cuneo Luglio 5, 2017 09:21
Scrivi un commento

Nessun Commento

Ancora Nessun Commento

Non ci sono ancora commenti ma tu puoi essere il primo.

Scrivi un Commento
Guarda i Commenti

Scrivi un Commento

<