Smart Working e sicurezza. Le difficoltà di applicazione delle norme sul lavoro agile

cuneo
By cuneo Dicembre 7, 2017 14:06

Smart Working e sicurezza. Le difficoltà di applicazione delle norme sul lavoro agile

Il lavoro agile (Smart Working) sta rendendo poco agevole l’applicazione delle norme in tema di salute e igiene dei luoghi di lavoro creando problemi applicativi alle imprese. Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in tema di sicurezza sul lavoro nei confronti dei lavoratori agili? I dubbi riguardano, in particolare, le prestazioni lavorative svolte all’esterno dei “luoghi di lavoro” aziendali.

“La prestazione lavorativa viene eseguita, in parte all’interno di locali aziendali e in parte all’esterno senza una postazione fissa” si legge al secondo periodo del primo comma dell’art. 18, comma 1, della legge n. 81/2017.

“Ogni tipologia di spazio può assumere la qualità di luogo di lavoro, a condizione che ivi sia ospitato almeno un posto di lavoro o esso sia accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro” si legge nella sentenza n. 45808 del 2017 di Cassazione, nella quale si parla di una disegnatrice infortunatasi in un cantiere edile. Nella stessa sentenza, però, è altresì specificato che: “Ove l’insorgere del rischio (tipologico) di caduta dall’alto (per l’esistenza di aperture sul vuoto) fosse avvenuto in tempi successivi ad una valutazione dei rischi comunque eseguita – ma giustificatamente manchevole della considerazione dello specifico rischio – e di esso gli imputati fossero rimasti incolpevolmente all’oscuro, non potrebbe essere loro ascritto di non aver considerato un rischio che non avevano possibilità di conoscere”.

Usando le due precisazioni della corte a quanto contenuto nel d.lgs. 81/08 si evince che la valutazione dei rischi deve essere eseguita per qualunque luogo accessibile al lavoratore “durante il lavoro” ma che al datore di lavoro non si può ascrivere di non aver considerato un rischio che non aveva possibilità di conoscere.

cuneo
By cuneo Dicembre 7, 2017 14:06
Scrivi un commento

Nessun Commento

Ancora Nessun Commento

Non ci sono ancora commenti ma tu puoi essere il primo.

Scrivi un Commento
Guarda i Commenti

Scrivi un Commento

<